Sconfitta all’esordio in serie B

Esordio amaro per il Novi hockey nel campionato di Serie B: Domenica sera al PalaMassa di Monleale i novesi sono stati sconfitti per 6-1 dai rivali tortonesi.
Il Novi Hockey è sceso in campo con il roster al completo, con 13 giocatori di movimento divisi su 3 linee, da sottolineare il ritorno in pista di Scotti e Roticiani dopo due stagioni di lontananza dalle competizioni e l’esordio di Ghiglione, Prato e del giovane portiere Delesalle.

Di fronte un Monleale molto agguerrito che può contare sul contributo di diversi giocatori della squadra di A1 che in quanto Under-23 possono disputare entrambi i campionati.

Primo tempo molto equilibrato, diverse le occasioni per entrambe le squadre, ma a passare è il Monleale con un tiro dalla distanza di Oddone. Novi prova a pareggiare ma gli avversari sono molto attenti e chiudono ogni varco.

Nella ripresa i tortonesi allungano e fanno valere il loro maggior ritmo partita, Novi fatica a reagire e non riesce ad attaccare con intensità. I padroni di casa segnano tre reti in avvio portandosi sul 4-0. La quinta rete del Monleale con un’azione solitaria di Faravelli a metà ripresa chiude le ultime speranze di rimonta novese. Negli ultimi minuti arriva un’altra rete dei tortonesi, prima del goal novese di Delesalle che sfruttando una respinta corta del portiere fissa il punteggio sul 6-1.

“Non è stata una buona prova – il commento del coach novese Gambarotta – ci è mancato il ritmo partita e abbiamo faticato contro avversari che hanno più minuti nelle gambe. Nel primo tempo abbiamo avuto almeno 4 o 5 buone occasioni che non abbiamo sfruttato ma il match è stato in equilibrio. Nel secondo tempo invece abbiamo subito 2 goal ravvicinati che ci hanno tagliato le gambe e non siamo più riusciti a costruire gioco. Note positive sono state la gestione delle inferiorità, in cui abbiamo contenuto bene gli avversari, e l’esordio di Andrea Ghiglione che ha ben figurato in difesa. Adesso ci attendono due settimane di lavoro prima della partita a Novi contro il Verona il 6 dicembre.”
Nell’altra sfida di giornata il Brebbia ha sconfitto Milano per 5-3.

Il prossimo week end i campionati sono fermi per i raduni della nazionale, alla ripresa, il 6 dicembre il Novi Hockey affronterà in casa il Verona.